lunedì 1 ottobre 2012

Hatfields & McCoys




 
La saga degli Hatfields & McCoys non è molto conosciuta in Italia, se non dai veri appassionati della storia del Far West. Si tratta della storia di due famiglie che, per motivi futili e fraintendimenti vari, danno vita a una sanguinosissima faida appena dopo la Guerra Civile americana, trascinandola per decenni e coinvolgendo anche figli e nipoti. La lunga faida (iniziata nel 1863 e conclusasi nel 1891)  rischiò addirittura di far scoppiare una guerra tra Kentucky e West Virginia e si, avete letto bene: è una storia vera.

In America si dice ancora, di due persone che litigano e restano ferme sulle proprie posizioni, che sono degli "Hatfield & McCoy".
Ebbene quest'estate History Channel ha dedicato la sua primissima miniserie in tre puntate a questa saga. Gli attori? Kevin Costner, Tom Berenger, Bill Paxton, per citarne qualcuno.

Consiglio a tutti di guardare questa serie a dir poco meravigliosa, realistica, coinvolgente ed estremamente interessante. Finalmente il Western, in genere bistrattato, tranne che per qualche sporadico episodio (Deadwood, Hell on Wheels), torna a risplendere anche in televisione, mietendo successi grazie al lavoro degli attori, ma anche degli sceneggiatori e del regista, che l'ha definito un "Western sporco".

Per coloro che non avessero avuto modo di guardarla in televisione, qui c'è il link per acquistare il dvd: Hatfields & McCoys box set e invece QUI quello alla pagina di History Channel dedicata alla serie, con tanti video e informazioni sui personaggi.

1 commento:

  1. Davvero molto interessante questa serie!
    Avevo già sentito parlare di questa vicenda storica...e visto spezzoni di documentari (se siete interessati li posso anche postare qui nel blog).
    Ma non ero a conoscenza che fosse stata fatta una vera e propria miniserie. Immagino sia disponibile solo in inglese, ma secondo me vale comunque la pena di sforzarci un po'e vederla in lingua originale!

    RispondiElimina