domenica 7 ottobre 2012

National Geographic Agosto 2012




 Se aveste ancora la possibilità di reperire il National Geographic del mese di Agosto (2012), segnaliamo nella versione italiana uno speciale molto interessante, lo "Spirito dei Sioux - All'ombra di Wounded Knee" (Qui il link al sito ufficiale). Ho personalmnente letto la versione americana, che dedica molto più spazio ai nativi sin dalla copertina, ma più o meno è simile a quella italiana, che invece hanno acquistato i nostri iscritti.

Lo speciale racconta in modo a volte crudo ed estremamente onesto le contraddizioni dei nativi americani oggi. Le cicatrici che ancora li segnano, a partire dal massacro di Wounded Knee alla segregazione nelle riserve, oggi diventate luoghi dove si registrano tassi di alcolismo e suicidi altissimi, alla difficoltà di trovare spazio nella società moderna.


Vale assolutamente la pena di ordinarlo in edicola!

1 commento:

  1. In relazione all'interessante articolo del National Geographic, volevo segnalarvi il link al sito del fotografo che ha curato le immagini: Aaron Huey.
    Questo fotografo ha passato cinque anni a documentare il disagio e l'indigenza in cui si vive nella riserva di Lone Pine, e questo ha fatto maturare in lui la volontà di non essere un semplice spettatore ma di fare qualcosa per far conoscere la situazione dei Lakota che vivono in quello che a suo tempo era il Prisoner of War Camp 334, in cui furono portati i sopravvissuti al massacro di Wounded Knee, che oggi non è altro che Lone Pine.
    Questo il link allo slideshow delle foto:
    http://aaronhuey.com/#/national-geographic-magazine---pine-ridge/PINERIDGE_1200p_105
    E questo è il link al progetto Honor the Treaties:
    http://vimeo.com/47043218
    Purtroppo è solo in inglese. Ma penso che a grandi linee tutti possano capire di cosa si parli.

    Paola

    RispondiElimina