martedì 5 marzo 2013

Mostra fotografica sul Vecchio West




 
Dal 25 febbraio al 30 marzo, alla Casa di Vetro a Milano... c'è in mostra il Vecchio West.

La mostra, dal titolo Wild West, 1861-1912: L'America dei pionieri, fa parte della rassegna History & Photography, un progetto curato da Alessandro Luigi Perna per raccontare la storia del mondo contemporaneo attraverso la fotografia, con lo scopo di valorizzare archivi fotografici spesso frequentati soltanto dagli addetti ai lavori. Wild West è la seconda di quattro esposizioni. La rassegna ha avuto inizio nel novembre 2012 e terminerà con la quarta mostra nel maggio 2013. Si tratta di un progetto molto lungo e ambizioso che ha richiesto mesi di preparazione per selezionare le immagini giuste che potessero colpire anche coloro che non sono esperti di fotografia.

Sono state esposte cinquantacinque riproduzioni di rare immagini d'epoca provenienti dagli archivi del governo degli Stati Uniti, che rievocano tutto l'immaginario western, dai cowboy agli indiani, dalle diligenze ai chuckwagon dei coloni, dai banditi ai saloon, senza tralasciare immagini relative ai più "comuni" pionieri in cerca della terra promessa.
Alcune delle stampe sono state messe in vendita a prezzi, dicono, accessibili a tutti. Vale la pena di dare un'occhiata a quest'ambizioso progetto: l'ingresso è libero.


Wild West, 1861-1912: L'America dei pionieri, si trova alla Casa di Vetro, via Luisa Sanfelice 3, Milano.

Orari di apertura al pubblico:
Da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 19.30
Tel: 0255019565
federica.candela@effeci-facciamocose.com
www.effeci-facciamocose.com

Ringraziamo Corrado per la segnalazione!

1 commento:

  1. Grazie a Corrado per la segnalazione!
    Fa sempre piacere sapere che qualcuno ci segue e che è pronto a contribuire al nostro blog!
    La mostra sembra piuttosto interessante, peccato che Milano sia un bel po' fuori mano per me! :(

    RispondiElimina