martedì 23 ottobre 2012

Addio a Russell Means, attivista e attore


L'attore e attivista nativo americano Russell Means, appartenente alla tribù Oglala Sioux, si è spento domenica 21 Ottobre nel suo ranch di Porcupine, South Dakota. Da tempo malato di cancro all'esofago, Means aveva scelto di sospendere la chemioterapia per affidarsi ai metodi di cura tradizionali dei nativi americani, sostenendo, con grande serenità, di essere consapevole che il suo tempo a disposizione era ormai agli sgoccioli.

Nato nel 1939, Means diventò un leader di spicco dell'American Indian Movement nel 1968, lottando per la difesa dei diritti dei nativi americani e riuscendo a puntare i riflettori e le telecamere sulle condizioni, spesso pietose, degli indiani americani, a cominciare dalla riserva nella quale era nato e cresciuto, quella di Pine Ridge. Partecipò con suo padre all'occupazione di Alcatraz nel 1964, ma i suoi blitz, da quello al Mount Rushmore a quello negli uffici del Bureau of Indian Affairs suscitarono un enorme clamore a livello nazionale e internazionale.

Dal 1992 partecipò a svariati film e telefilm, sebbene il ruolo per il quale sarà sempre ricordato è quello del capo Mohicano Chingachgook in L'ultimo dei Mohicani. Proprio sul set di questo film conobbe l'allora giovanissimo Eric Schweigh, che interpretava il ruolo del figlio di Chingachgook, Uncas. Eric, che si sentiva discriminato e non aveva mai avuto una famiglia stabile che lo supportasse, aveva grossi problemi di alcolismo e tendenze suicide. Russell Means allora decise di adottarlo ufficialmente proprio durante il corso delle riprese e ha giocato un ruolo fondamentale nella sua vita, trasformandolo in un uomo nuovo e a sua volta attivista nativo.

Proprio in queste ore il Los Angeles Times ha dichiarato Russell Means il nativo americano più famoso e influente dai tempi di Toro Seduto e Cavallo Pazzo.

Nonostante le ombre sulla sua vita e i periodi bui, Means è stato riconosciuto come leader carismatico dalla sua gente. Numerose le veglie in suo onore e le iniziative per ricordarne la vita nelle riserve americane e canadesi.


1 commento:

  1. Molto interessante la figura di Russel Means, che io non conoscevo affatto oltre al suo ruolo nel film "L'ultimo dei Mohicani"; è bello quello che ha fatto per il giovane Eric Schweigh ed ora sono curiosa di sapere qualcosa di più anche su di lui!
    A proposito, ho visitato Alcatraz quando sono stata a San Francisco! All'ingresso della prigione c'è ancora la scritta "Indians welcome" fatta ai tempi dell'occupazione del '64 ma durante la visita guidata purtroppo non viene mai fatto cenno a questo importante episodio avvenuto nell'isola. :(

    RispondiElimina